Una risposta a “LEGGE ELETTORALE E RIFORMA COSTITUZIONALE UN ATTACCO AI PRINCIPI ISTITUZIONALI CARDINE DELLA REPUBBLICA Breviario delle ragioni del NO

  1. Illustri Giuristi Democratici,

    non è tanto importante un’ennesima spiegazione delle criticità della (contro)riforma della Costituzione, ma tattiche e strategie elaborate per porre argine e inversione alle stesse.

    Personalmente, ma non sono il solo, ho grandi dubbi sullo strumento referendario, che vedo piuttosto come un grande rischio per la consacrazione popolare del PdC Renzi.

    Mi parrebbe molto più promettente, interessante, entusiasmante percorrere la via propositiva, la via evolutiva piuttosto che quella che mira a cancellare, distruggere, abrogare, che appare come una via conservatrice e in quel senso sarà senz’altro sfruttata dall’abilità comunicativa del PdC.

    Ed è ancora possibile per una Sovranità Popolare Realizzata, non solo enunciata, mettere in atto una tornata di Democrazia Diretta Propositiva/Impositiva verso un Parlamento suddito e delegato con un’agenda di lavori a misura di Cittadinanza e non di casta.

    Per ottenere riforme, per riaffermare la Sovranità Popolare, per ritrovare la Dignità di Cittadinanza, per abbattere l’arroganza della casta e di ogni altra lobby, che siano farmacisti e burocrati, generali ed ammiragli, curie e mafie, perchè contro la Sovranità Popolare Realizzata, non ci sono ricatti o pressioni che tengano, ma conviene solo l’ossequio.

    E per blindare la Carta da ogni attacco lesivo del suo spirito originario e autentico, ma non dagli opportuni aggiornamenti restituendole autorità e autorevolezza.

    p.s. sarebbe tanto bello e democratico poterne discutere con qualcuno che sta dietro la sigla del CDC…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...